CUNEO - Raccolta firme per la ferrovia Cuneo-Nizza: mobilitati anche i comitati di quartiere di Cuneo

Il concorso indetto dal FAI per votare la tratta come il più bel 'Luogo del Cuore Italiano' terminerà il 15 dicembre 2020.

Redazione 20/10/2020 10:02

 
Il Comitato Amici della Ferrovia Cuneo-Nizza Ventimiglia di Cuneo ha chiesto ai 17 Comitati di quartiere di Cuneo la collaborazione nella raccolta firme per sostenere la candidatura come più bel "Luogo del Cuore Italiano 2020" del collegamento ferroviario. Dopo il maltempo dei primi giorni di ottobre la tratta sarà per anni l'unico mezzo di collegamento tra Piemonte, Liguria e Francia, in attesa che venga ristabilita la viabilità e la soluzione stradale per il passaggio sul Colle di Tenda.
 
Il concorso che il FAI ha indetto terminerà al 15 dicembre 2020, successivamente verranno conteggiati sia i voti on line che quelli cartacei in modo da stabilire una classifica a livello nazionale. Lo scopo dei vari comitati che sostengono l’iniziativa è quello di portare alla ribalta nazionale questa infrastruttura in modo che i  giornali e le televisioni ne parlino e finalmente i politici delle due nazioni e delle tre regioni decidano il futuro di questo storico collegamento.        
 
Possono votare tutti anche stranieri, gli studenti dalle elementari in su, non sono richiesti documenti né iscrizione al FAI. “Se ogni componente dei vari Comitati di Quartieri si impegna nella raccolta di un modulo a testa - spiegano i promotori - , avremo in breve tempo un effetto moltiplicatore importante”. Naturalmente chi volesse esprimere il proprio voto in forma digitale può farlo utilizzando questo link
 
Alcuni dei componenti dei quartieri hanno già votato presso i banchetti che il Comitato ha organizzato in queste settimane in città e fuori, per cui saranno in grado di spiegare l'intento di questa iniziativa portata avanti con il patrocinio del Comune di Cuneo.
 
“Una ferrovia Cuneo Ventimiglia Nizza potenziata porterà sicuramente dei benefici alla nostra Città - concludono i promotori - , liberandola in parte dal suo isolamento, permetterà ai nostri studenti e pendolari di raggiungere i luoghi di studio e lavoro in minor tempo, potrebbe portare dei benefici sia in termini economici e di turismo”.   

Notizie interessanti:

Vedi altro