VILLAFALLETTO - Radio Villa Sound compie quarant'anni

La storica emittente villafallettese festeggia oggi il suo compleanno

Fabio Rubero 08/01/2018 12:21

Nacque esattamente quarant'anni fa, l'8 gennaio 1978 dalla volontà e da un'idea degli allora ragazzini Mario Fresia e Nicoletta Quaglia. L'emittente radiofonica villafallettese "Radio Villa Sound" arrivò a coprire nel 1988 il 60% della provincia di Cuneo, ma fu la legge Mammì, nel 1990, a sancirne l'inesorabile chiusura. Quella normativa prevedeva infatti che non potessero essere assegnate le frequenze a chi non ne avesse i requisiti. E Radio Villa Sound quei requisiti, manco a dirlo, non li aveva.

Ventitrè anni dopo, tuttavia, il ricordo di Radio Villa Sound ancora vivo nei fondatori e negli ascoltatori ha fatto sì che, grazie alle nuove tecnologie, quel progetto nato 35 anni prima tornasse in vita. Nel 2013, infatti, Radio Villa Sound ha ripreso le sue trasmissioni sfruttando le sconfinate potenzialità del web. Oggi è possibile ascoltarla attraverso una connessione internet sul proprio pc, tablet o smartphone all'indirizzo www.radiovillasound.it o tramite l'app. Il grande vantaggio rispetto ad un tempo per l'emittente è quello di poter raggiungere potenzialmente ogni punto del globo e di poter quindi essere ascoltata anche dai Villafallettesi che sono emigrati e da tutti quelli che, per qualsiasi motivo, hanno Villafalletto nel cuore. "Abbiamo tanti italiani all'estero tra i nostri ascoltatori" ci dice Mario Fresia, ancora oggi autentica anima della radio insieme a Luca Marengo.

Mario ci racconta che tutto ebbe inizio quando ricevette un ripetitore in dono dallo zio. All'epoca aveva 15 anni e Nicoletta appena 12. Ai tempi era sufficiente una richiesta presso l'Ufficio Postale di Cuneo per ottenere il nulla osta alle trasmissioni. Se pensiamo alla burocrazia che accompagna una qualsiasi pratica oggi... Mario ricorda quegli anni felici in cui l'emittente era un vero e proprio punto di riferimento per la gente del luogo e dell'ultimo periodo, decisamente meno felice, in cui a far da padrona era l'angoscia per le voci sempre più insistenti di una imminente chiusura che ahimè si materializzò, come detto, nel 1990.

Oggi, oltre al formidabile contributo di chi presta la propria opera a puro titolo di volontariato, Radio Villa Sound vive grazie all'importante partnership con il Comune di Villafalletto e ad un'associazione culturale dedicata. Oggi, nella giornata del suo quarantesimo compleanno, Radio Villa Sound ripropone le storiche trasmissioni con le voci degli speaker che ne hanno fatto la storia.

Notizie interessanti:

Vedi altro