CUNEO - Raviola è in buona Compagnia: annunciata la nomina in Fondazione San Paolo

L’attuale presidente di Fondazione CRC, in scadenza di mandato, entrerà a far parte del consiglio generale dell’ente torinese

Redazione 29/02/2024 19:44

Ezio Raviola entrerà a far parte del consiglio generale della Fondazione Compagnia San Paolo. La nomina, annunciata dai rumors bancari già da tempo, è stata formalizzata in data odierna.
 
Per l’attuale presidente di Fondazione CRC, in scadenza di mandato, si tratta di un passaggio dalla settima alla seconda fondazione italiana, il cui patrimonio ammontava a 7,5 miliardi di euro a fine 2022. L’imprenditore monregalese, classe 1967, è stato indicato all’unanimità da Unioncamere, di cui fa parte anche la Camera di Commercio di Cuneo: il suo attuale presidente, Mauro Gola, è uno dei nomi in pole per la prossima presidenza di CRC. L’altro contendente dovrebbe essere Federico Borgna, ex sindaco del capoluogo e presidente della Provincia, che proprio ieri (28 febbraio) ha annunciato la candidatura e verrà di certo sostenuto dall’attuale sindaca Patrizia Manassero. Non è escluso che dal “mazzo” escano altre carte: se Alba dovesse imporsi su Cuneo (anche qui), il nome potrebbe essere quello di Francesco Cappello. Una soluzione interna a palazzo Vitale, dove è già vicepresidente.
 
Di certo c’è che si sta lavorando a un “patto dei sindaci” per evitare guerre per bande, come quella che nel 2016 vide prevalere, per appena un voto, il cuneese Giandomenico Genta sull’albese Antonio Degiacomi. Oltre a questo, c’è da fare i conti con il rinnovato statuto della fondazione che ha inserito il sistema delle terne, per cinque delle venti nomine in consiglio generale: gli enti indicano tre nomi, il consiglio uscente ne sceglie uno.

Notizie interessanti:

Vedi altro