Martedì 27 settembre si è svolta la seconda seduta del mese del Consiglio comunale di Cuneo. Come sempre sono stati tanti gli argomenti all’ordine del giorno dell’assemblea cittadina e il dibattito tra minoranza e maggioranza è stato acceso. Le interpellanze principali hanno riguardato
i costi del parcheggio sotterraneo in piazza Europa e le intenzioni della nuova Giunta sul progetto di un impianto sportivo privato nell’area del centro commerciale dell’ex Auchan.
Tra i temi proposti dalle minoranze, in particolare da Giancarlo Boselli di Indipendenti, anche il progetto di recupero dell’ex Policlinico all’incrocio tra corso Dante e via Bassignano. La novità, illustrata dall’assessore all’Urbanistica Alessandro Spedale, è che i proponenti. hanno chiesto una proroga di otto mesi per rivedere il progetto. L’esponente della Giunta si è impegnato ad aggiornare il Consiglio nella Commissione competente. Un altro tema su cui ha puntato il gruppo Indipendenti è stato il degrado della Stazione ferroviaria di Cuneo, riteunto “inesorabile” da Boselli. A dargli manforte è stato il collega Paolo Armellini, che ha evidenziato come Cuneo sia l’unica stazione senza un bar lungo la tratta tra il capoluogo della Granda e Torino. Le preoccupazioni espresse sono state condivise dalla maggioranza. L’assessore Spedale ha osservato: “Non posso dire che la stazione di Cuneo sia al suo massimo splendore, l’area non ha una sua identità. È una zona di margine e di transito, ma ha grandi potenzialità di riqualificazione”. La sindaca Manassero è intervenuta per informare di un incontro con i dirigenti di RFI e ha annunciato che il FAI di Cuneo è “sulla buona strada per ottenere in comodato d’uso la Sala Reale della stazione per delle esposizioni”. Anche in questo caso si riparlerà dell’argomento in Commissione.
Claudio Bongiovanni (Cuneo MIA) ha interpellato la Giunta sul futuro degli Ex Bagni Pubblici e l’assessore Spedale ha confermato la volontà di recupero. Poche novità anche sulla costruzione della pedancola del Parco Fluviale tra il quartiere Angeli e Mellana di Boves, argomento proposto da Luciana Toselli (CBC): se ne riparlerà nelle prossime settimane. Tra gli altri punti all’ordine del giorno l’annosa questione delle aree ex Bongiovanni, dove trova spazio il complesso dell’Agorà, per le quali da tempo si attende una soluzione definitiva.
Beppe Lauria ha interrogato l’assessore ai Tributi Valter Fantino sulla copertura assicurativa del Comune. L’amministratore ha rassicurato il consigliere di minoranza sull’affidabilità delle compagnie, impegnandosi a monitorare le tempistiche sulle richieste di risarcimento dei privati. Nella seconda parte dell’assemblea sono state approvate le variazioni al Bilancio di Previsione triennale (una era una ratifica, in quanto adottata dalla Giunta in vista delle elezioni politiche) e il Bilancio consolidato del Comune di Cuneo. Approvato anche un ordine del giorno per commemorare la memoria dell’imprenditrice Aurelia Della Torre, recentemente scomparsa.
Nella prossima seduta del Consiglio comunale, programmata su tre serate, dal 24 al 26 ottobre, troveranno risposta nuove interpellanze e interrogazioni.
Inoltre verranno discussi gli emendamenti alle linee programmatiche della sindaca Manassero: ne sono stati presentati ben 51 (37 da Indipendenti, 14 da Cuneo per i Beni Comuni). Nell’occasione verrà anche posto in votazione il Dup.
Articolo pubblicato sul giornale cartaceo di Cuneodice.it in edicola giovedì 29 settembre.