È stato inaugurato stamattina, sabato 27 ottobre, lo Stadio del Nuoto di Cuneo. No, non è stata costruita nessuna nuova struttura rispetto a quella aperta nel 2015: l’evento è stato organizzato per celebrare l’apertura al pubblico degli spazi interessati dal cosiddetto secondo lotto.
Un percorso travagliato e difficile, in quanto i lavori sono iniziati nel 2012 e sono stati interrotti per lungo tempo a causa di lungaggini burocratiche. Il risultato è però degno di nota e regala alla città di Cuneo uno spazio totale di 6 mila metri quadrati dedicati allo sport che poche città in Italia possono vantare.
La nuova tranche comprende tre ambiti, una vasca ludica, una palestra con spogliatoi annessi e l’ambito wellness. A sua volta la nuova vasca è suddivisa in tre spazi distinti: uno orientato al benessere, con idromassaggi , lame d’acqua, lettini ad aria e ‘fiume lento’. Il secondo spazio è invece dedicato ai bambini, con uno scivolo e un fungo, mentre il terzo ambito sarà utilizzato per corsi di fitness in acqua.
Accanto alla vasca ludica sono stati posizionati una sauna, un bagnoturco e alcune docce emozionali che costituiscono una vera e propria ‘zona wellness’. All’avanguardia anche lo spazio dedicato alla palestra, con una bellissima vista sul Parco Gesso e Stura e con una superficie dedicata di circa 1350 metri quadrati.
I costi non aumenteranno: l’ingresso in piscina singolo rimarrà a 7 euro e 60 centesimi e darà la possibilità di usufruire anche della vasca ludica. Il singolo ingresso in palestra costerà 7 euro con lezione inclusa, mentre quello nella Spa si fermerà a 5 euro. A gestire il Centro Fitness sarà la società O2 Cuneo che con l’arrivo del nuovo soggetto promotore GS Costruzioni, subentrato nella Società Granda Gesport ad affiancare il Centro Sportivo del Roero forma la nuova compagine.
All’evento di inaugurazione erano presenti tutte le categorie istituzionali della zona. Folta la rappresentanza dell’Amministrazione comunale. Presenti, tra gli altri l’assessore regionale allo sport Giovanni Maria Ferraris e il presidente della Fondazione Crc Giandomenico Genta.
Qui la fotogallery: Ecco come si presentano i nuovi spazi della piscina di Cuneo
“La giornata di oggi è la dimostrazione che facendo gioco di squadra si portano a casa anche le partite più complicate. Oggi regaliamo alla nostra città un impianto all’avanguardia a livello internazionale” ha detto il sindaco di Cuneo, Federico Borgna.