È stata revocata l’ordinanza sindacale che imponeva il divieto di utilizzo dell’acqua a scopi potabili nel comune di Borgo San Dalmazzo. La decisione dell’amministrazione è giunta a seguito della nota dell’Acda con la quale sono stati trasmessi i rapporti delle attività di campionamento e analisi dell’acqua.
Da essi risulta che i valori microbiologici ricercati sono rientrati nei limiti di conformità: in altre parole, si può tornare a bere dal rubinetto e a cucinare senza problemi. Il divieto imposto due giorni fa era stato adottato, a scopo preventivo, a seguito delle precipitazioni abbattutesi in valle Gesso.
Si temeva in particolare un aumento dei livelli di torbidità in rete, a seguito di quello registrato nelle sorgenti del Bandito. Il provvedimento riguardava tutto il territorio comunale, escluse le frazioni di Beguda e Sant’Antonio Aradolo.
Analogo provvedimento di revoca dell’ordinanza adottata in precedenza, fa sapere l’Acda, è stato adottato anche a Boves. Si attendono ancora in giornata gli esiti per Castelletto Stura.