La Prefettura di Cuneo, insieme a quella francese delle Alpi Marittime, d’intesa con il Consiglio Dipartimentale delle Alpi Marittime, l’Anas e i Sindaci di Limone Piemonte, Tenda e La Brigue, ha disposto l’apertura parziale della strada “dei 50 tornanti” sul Colle di tenda in occasione del periodo estivo. La strada, comunale sul versante italiano e dipartimentale su quello francese, è attualmente l’unico collegamento viario tra l’alta valle Vermenagna e la valle Roya.
Il Consiglio Dipartimentale delle Alpi Marittime ha eseguito importanti lavori per la messa in sicurezza: da venerdì 3 giugno alle 16 e fino a quando le condizioni climatiche lo permetteranno la strada sarà accessibile tra le 6 e le 20 per le seguenti categorie di automobilisti: i residenti a Limone, Tenda e La Brigue; i lavoratori transfrontalieri impiegati nei predetti Comuni; gli escursionisti e i turisti con prenotazioni in alberghi e rifugi nella zona di Casterino in giornata o per la notte.
Queste persone, ad eccezione dei turisti con prenotazione, dovranno essere muniti di lasciapassare nominativo o numerato fornito dai Comuni interessati.
La strada sarà totalmente chiusa di notte, salvo rare eccezioni. Sarà inoltre vietato l’accesso ai camper, alle roulotte, ai bus e ai veicoli di lunghezza superiore a 6 metri, di peso superiore a 3,5 tonnellate e di altezza superiore a 2,5 metri.
Si viaggerà a senso unico alternato con un passaggio di 15 minuti ogni ora. Queste le partenze: da Limone alle 6, alle 8, alle 10, alle 12, alle 14, alle 16, alle 18 e alle 20; da Tenda alle 7, alle 9, alle 11, alle 13, alle 15, alle 17 e alle 19.