Il vino è sempre stato parte integrante del patrimonio culturale italiano. È innegabile che in questi ultimi mesi, uno dei problemi più visibili all’interno del settore vinicolo è l’ingente aumento dei prezzi. I rincari, come ben sappiamo, hanno colpito tutti i settori della nostra economia ma coloro che si occupano della produzione e della distribuzione del vino, in particolare, ne stanno facendo le spese.
“Abbiamo richiesto e promosso - ha dichiarato l’onorevole Monica Ciaburro, presso l’ufficio di presidenza della commissione Agricoltura - l'istituzione di una indagine conoscitiva relativa ai rincari produttivi e distributivi affrontati dal comparto vinicolo nazionale. Riscontriamo - ha proseguito l’onorevole piemontese - maggiori costi delle materie prime, di trasformazione, rincari di logistica e materiali essenziali quali etichette, cartoni, vetro e tappi. L'attuale congiuntura economica evidenzia la complessità dello scenario che ci troviamo davanti”.
Questa proposta, nata per sostenere un settore che nel nostro paese è una vera e propria eccellenza, è stata intrapresa dall’onorevole Ciaburro e da tre deputati di Fratelli d’Italia: Maria Cristina Caretta, vicepresidente della commissione Agricoltura a Montecitorio, Marco Cerreto capogruppo in commissione Agricoltura e Salvatore Deidda.
“L’obiettivo di questa iniziativa - ha terminato l’onorevole Ciaburro - è finalizzato a inquadrare criticità ed opportunità che permettano alla politica di sostenere un settore di eccellenza del nostro made in Italy. Non è più possibile navigare a vista a fronte di problematiche così complesse, con dimensioni evidentemente internazionali e pesanti ripercussioni a cascata che ne derivano”.