Sembrerebbe imminente la firma del contratto tra l'Anas e la nuova impresa di costruzioni che si occuperà di completare i lavori di raddoppio del tunnel di Tenda. Come oramai risaputo è l'Edilmaco l'impresa che dovrebbe subentrare alla Grandi Lavori Fincosit, alla quale era stato revocato l'incarico dopo i forti ritardi nei lavori e l'inchiesta che aveva portato al sequestro del cantiere nel maggio del 2017 (indagini che si sono chiuse la scorsa settimana). Nel caso in cui si giungesse alla firma i lavori dovrebbero cominciare già nel mese di marzo 2019.
Intanto il prossimo 18 dicembre si terrà in Prefettura un nuovo incontro sul tema. Saranno presenti Anas, i rappresentanti della Regione, della Provincia, i sindaci oltre che esponenti delle associazioni di categoria.
L'augurio è che già martedì venga annunciata da Anas la firma con la nuova impresa. "Il raddoppio del tunnel di Tenda, tra inchieste giudiziarie e ritardi dei lavori, rappresenta una brutta pagina per il nostro territorio: auspico che il 18 venga dato l'annuncio della firma con Edilmaco e si cambi finalmente capitolo - ha detto il presidente della Provincia, Federico Borgna -. Poi speriamo si possa finalmente proseguire con i lavori senza intoppi, ma al momento non ci sono certezze".