Cuneo fa le prove generali per il primo mercato del martedì post-lockdown. Nella mattinata di oggi, venerdì 22 maggio, le bancarelle di generi non alimentari sono tornate a esercitare la loro regolare attività. In via temporanea i banchi ubicati in piazza Seminario sono stati spostati in piazza Galimberti, di modo da assicurare un maggior distanziamento tra gli stessi ambulanti e i clienti.
La nuova organizzazione, frutto del lavoro di uffici comunali, assessorati e federazione ambulanti, ha riscosso apprezzamento tra i cuneesi. Particolarmente gradita è stata la scelta di ubicare i banchi di fiori e semenze in piazza Foro Boario. “Un corridoio molto bello anche dal punto di vista estetico, ci sono parecchie fotografie che stanno girando sui social - ha spiegato l’assessore al Comparti Produttivi del Comune di Cuneo, Luca Serale -. Resta contingentato il mercato alimentare sotto la tettoia di piazza Seminario grazie al prezioso lavoro dei volontari della Protezione Civile, che non finiremo mai di ringraziare per l’assistenza che ci hanno dato in questi mesi”.
A monitorare lo svolgimento del mercato settimanale anche i volontari della FIVA e gli agenti della Polizia Municipale. Presente su piazza Galimberti per coordinare i suoi uomini anche il comandante Davide Bernardi, che ha illustrato l’organizzazione: “Le corsie di ingresso devono essere ampie per permettere l’accesso senza creare assembramenti - ha detto -. La distanza interpersonale viene vigilata non solo dalle nostre pattuglie, ma anche dai volontari Fiva, riconoscibili da pettorine arancioni”.
“Abbiamo dispiegato tutto il personale possibile - ha continuato il Comandante - siamo a pieno regime anche in previsione di martedì, quando le bancarelle saranno di più. Puntiamo molto sulla sicurezza e in questo siamo aiutati dai cittadini cuneesi, tradizionalmente rispettosi delle regole”.
Al momento il mercato di martedì prossimo non è ancora definito, gli uffici stanno lavorando alacremente per offrire una soluzione nel rispetto delle esigenze dei commercianti e delle norme di contrasto al diffondersi del virus. Per quanto riguarda il venerdì il layout adottato nella mattinata di oggi verrà quasi certamente riproposto: “Sono convinto che dovremo convivere con questa soluzione per qualche settimana - ha concluso l’assessore Serale - , ma credo sia una sistemazione gradita agli ambulanti, su piazza Galimberti c’è una visibilità maggiore”.