Si parlerà anche della ripresa delle funzioni religiose aperte ai fedeli nel prossimo Consiglio comunale di Cuneo, in programma in videoconferenza il 25 e il 26 maggio. A presentare un ordine del giorno sul tema i consiglieri del Partito Democratico Antonino Pittari, Carmelo Noto, Carlo Garavagno e Carla Isoardi, insieme a Maria Laura Risso di Centro per Cuneo.
L’Odg invita il Sindaco e la Giunta a sollecitare Governo e Ministro dell’Interno affinché continuino nel confronto con tutte le comunità di fede, al fine di sottoscrivere protocolli di sicurezza con tutte le aree confessionali. Lo scorso 7 maggio l’accordo per
la ripresa delle celebrazioni aperte ai fedeli era stato raggiunto da Governo e CEI, ma secondo i proponenti dell’Ordine del Giorno “
sarebbe stato importante che lo Stato avviasse un tavolo con tutte le fedi presenti sul territorio, visto che la libertà di culto è garantita dall’articolo 19 della Costituzione, per consentire a tutti lo svolgimento delle pratiche religiose nel rispetto delle precauzioni necessarie”.
Nel testo, inoltre, si invitano Sindaco e Giunta a “non smettere di ricordare l’importanza dei dispositivi di contenimento e il rispetto delle regole per limitare la diffusione del virus”. La discussione nel prossimo Consiglio comunale di Cuneo.