Ogni anno Scrittorincittà prende vita grazie al fondamentale aiuto dei tanti volontari che aderiscono al bando della manifestazione e collaborano con entusiasmo a servizi informativi, biglietteria, eventi e laboratori, redazione social, sala stampa, attività di segreteria e tutte le mansioni che si rendono via via necessarie.
Il bando 2017 è aperto: la domanda va compilata direttamente
online entro il 6 ottobre, attraverso il form presente sul sito
www.scrittorincitta.it alla pagina "volontari". Alla stessa pagina è disponibile una breve guida introduttiva, che descrive i vari servizi per i quali i candidati possono rendersi disponibili, a seconda delle proprie competenze e preferenze.
La selezione verrà fatta tenendo conto di vari fattori (esperienza, disponibilità, competenze, etc.) e non solo in base alla data di consegna. Saranno tenute in particolare considerazione le candidature di chi darà disponibilità per più turni (è richiesta una disponibilità minima di quattro turni, due dei quali da effettuarsi di sabato e/o domenica). Dare maggiore disponibilità aiuterà nell’organizzazione dei turni, ma consentirà anche ai volontari di fare un’esperienza più approfondita e articolata!
Chi è già stato più volte una “maglietta rossa” di scrittorincittà potrà dare la propria disponibilità ad essere “volontario responsabile” ossia a fare il referente per l'organizzazione di una delle sedi della manifestazione (coordinando il gruppo di volontari ad essa designato e monitorando lo svolgimento delle attività e degli eventi). Un ulteriore, importante aiuto per lo svolgimento del festival!