Salta il ritorno in classe il 7 gennaio per gli studenti delle scuole superiori. Se ne riparlerà (forse) l'11, sempre che la curva dei contagi lo permetta, e comunque al 50 per cento. Elementari e medie riapriranno invece regolarmente il 7.
La decisione è stata presa nella notte in Consiglio dei ministri. Per la settimana prossima saranno comunque decisive le comunicazioni che verranno date venerdì 8 dal monitoraggio dell'Iss, in quanto alle regioni rosse non verrà consentita la ripresa delle attività in presenza. Va detto che al momento nessuna regione pare vicina alla soglia d'allerta, tenendo ovviamente presenti le nuove regole per la valutazione dell'indice Rt.
In questa maniera il governo ha cercato di trovare un'intesa con le Regioni molte delle quali, nel corso della giornata, avevano già annunciato ordinanze per il rinvio: Veneto, Fiuli Venezia-Giulia e Marche addirittura fino al 31 gennaio. Ordinanze che oggi il ministro delle Autonomie, Francesco Boccia, chiederà di ritirare in modo da uniformare la normativa su tutto il territorio.