CUNEO - Secondo l'Oms i guanti non proteggono dal Coronavirus: 'Meglio igienizzare le mani'

La precisazione dell'Organizzazione Mondiale della Sanità sul proprio sito internet: non solo non prevengono il contagio, ma 'aumentano il rischio di infezione'

Redazione 08/06/2020 17:27

Dietrofront. I guanti monouso non proteggono dal Coronavirus. Lo sostiene l’Organizzazione Mondiale della Sanità, che lo ha precisato in una sezione del suo sito internet nella quale risponde alle domande e alle richieste di chiarimento degli utenti. “L'Oms - si legge - non raccomanda l'uso di guanti da parte delle persone, in comunità”. 
 
L’utilizzo non sarebbe solamente inutile, ma addirittura potrebbe "aumentare il rischio di infezione, dal momento che può portare alla auto-contaminazione o alla trasmissione ad altri quando si toccano le superfici contaminate e quindi il viso”. Al distanziamento sociale e all’utilizzo delle mascherine nei casi in cui il rispetto delle distanze di sicurezza non sia possibile, insomma, l’Oms consiglia di abbinare l’adeguata igienizzazione delle mani, invece dei guanti monouso.
 
In luoghi pubblici come i supermercati e negozi in generale l'Oms raccomanda “l'installazione di distributori di gel igienizzante per le mani all'ingresso e all'uscita. Migliorando ampiamente le pratiche di igiene delle mani, i paesi possono aiutare a prevenire la diffusione del nuovo Coronavirus”. L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda comunque di "contattare le autorità locali sulle pratiche raccomandate nella propria area".
 

Notizie interessanti:

Vedi altro