“Oggi è per voi il primo giorno di un’esperienza unica che sarà un’opportunità di crescita per ciascuno. Imparerete cose nuove, incontrerete persone e situazioni finora estranee, ma sarà un percorso di vita che lascerà il segno. Tra un anno ci rivedremo e anche voi vi troverete cambiati, cresciuti. Godetevi questo anno, giorno per giorno”.
Così, il presidente della Provincia Federico Borgna ha salutato i 120 giovani del Servizio civile volontario provenienti da tutta la Granda che lunedì 11 dicembre hanno iniziato, con un corso di formazione in Sala Falco, il loro anno di servizio. I ragazzi e le ragazze, tra i 18 e i 28 anni, sono stati selezionati tra centinaia di aspiranti del bando 2017 e saranno impegnati in 36 progetti di solidarietà sociale diversi, approvati dal Ministero, in case di riposo, centri disabili, biblioteche, musei, parco fluviale, ambiente, cura degli animali selvatici suddivisi in 73 sedi diverse. Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha dato il via libera alle graduatorie relative al bando 2017 e ammesso i volontari selezionati a prestare servizio per un anno.
La Provincia di Cuneo è punto di riferimento per la gestione del nuovo servizio civile volontario dal 2002 ed ha assunto un ruolo di coordinamento e di sostegno tramite l’Ufficio Servizio Civile con lo scopo di monitorare gli interessi del territorio e recepire le esigenze dei giovani, ponendosi come punto di appoggio e assistenza agli enti nei rapporti con la Regione Piemonte, l’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile e nella realizzazione di progetti di servizio civile volontario. Nel 2003 è stato elaborato il Protocollo di Intesa per la promozione, l’elaborazione e la gestione dei progetti di Servizio Civile Nazionale Volontario, al quale nel corso degli anni hanno aderito numerosi soggetti fra enti locali, consorzi, cooperative, associazioni, per fornire l’opportunità agli enti aderenti al protocollo di intesa di accreditarsi come sedi dei progetti di Servizio Civile della Provincia di Cuneo. Nel 2008, per rafforzare il proprio ruolo, la Provincia di Cuneo si è accreditata come ente di 1° livello.