“La sicurezza degli alimenti e la comunicazione al consumatore nell’Asl CN1” è il tema dell’incontro che ha coinvolto, nei giorni scorsi una rappresentanza dell’Asl CN1 con Confcommercio, Confindustria, Confartigianato, Unpli, l’associazione panificatori di Cuneo, l’Unione regionale panificatori, il Corpo forestale dello Stato, la Coldiretti, la CIA, l’associazione regionale allevatori, oltre a consulenti di imprese alimentari e rappresentanti dei laboratori analisi per autocontrollo.
Fondamentale la collaborazione tra enti di controllo e associazioni e imprese privati, nel rispetto dei ruolo, per affrontare le sfide che la globalizzazione dei mercati e la complessità delle produzioni pongono. Spiega Giorgio Sapino, direttore del dipartimento di Prevenzione dell’Asl: “L’esigenza di migliorarsi e migliorare il sistema deve passare attraverso valutazioni e autocritiche, che non sono mancate, e contribuiscono ad accrescere fiducia e volontà di collaborazione. Nel corso dell’incontro è emerso il bisogno di adottare sistemi e tecniche di controllo rapidi ed efficaci, di far crescere e rendere riconoscibile il valore salute contenuto negli alimenti. L’informazione al consumatore è la nuova sfida e un terreno per sperimentare nuove collaborazioni e nuovi ruoli per far convergere interessi economici e ragioni di salute”.
Tra le conclusioni dell’incontro si è deciso di aprire a rappresentanti di enti e associazioni la partecipazione ai corsi dell’Asl, progettare un’iniziativa di informazione congiunta al consumatore, organizzare un seminario di informazione rivolto ai laboratori di autocontrollo che eseguono prove nell’ambito della sicurezza alimentare.