Adesione trasversale all’iniziativa lanciata dall’associazione ‘Di Piazza in Piazza’ per protestare contro l’intenzione del Comune di Cuneo di andare avanti sul progetto del parcheggio sotterraneo in piazza Europa. Cuneo per i Beni Comuni (lista civica espressamente di sinistra), Lega e altre forze politiche, tra cui il Movimento Cinque Stelle, si sono date appuntamento stamattina, giovedì 11 luglio, davanti al palazzo Comunale insieme a una trentina di cittadini.
Gli intervenuti hanno elencato ancora una volta i motivi di contrarietà al progetto dell’Amministrazione Comunale che prevede la realizzazione di due piani interrati con 220 posti pubblici a pagamento e 194 box privati. “La nostra richiesta è quella di un dibattito pubblico” ha spiegato Ugo Sturlese. In seguito una delegazione di manifestanti, capitanata da Gianfranco Conte e senza consiglieri comunali, è stata ricevuta in Comune dove era in corso una riunione della Giunta. “Prendiamo nota dei vostri stimoli - ha detto il sindaco di Cuneo, Federico Borgna, rivolto ai presenti -. Sul tema dobbiamo fare le riflessioni più opportune”.
Nei giorni scorsi l'Amministrazione aveva ribadito l’intenzione di bandire una nuova gara dopo che il primo bando è andato deserto. Il progetto da 8,8 milioni di euro (di cui 5,5 dall'ipotetico appaltante e 3,3 assegnati dal Comune di Cuneo tramite il Bando periferie) resterà, con ogni probabilità, il medesimo. Cambieranno le condizioni della gara d'appalto.
In via Roma erano presenti i tre esponenti della CBC Ugo Sturlese, Nello Fierro e Luciana Toselli. I due consiglieri della Lega, Laura Peano e Valter Bongiovanni, e Silvia Cina per il Movimento Cinque Stelle.