"Siamo soddisfatti dell'attenzione che la Regione Piemonte ha rivolto al sistema neve della provincia Granda. Si tratta di un segnale importante, che aspettavamo da tempo". Così il neo presidente provinciale della Confcommercio di Cuneo, Luca Chiapella, ha commentato il finanziamento di 15 milioni di euro alle stazioni sciistiche cuneesi, annunciato dal presidente regionale Sergio Chiamparino, in una riunione che si e' svolta in Provincia a Cuneo e alla quale hanno partecipato anche l'assessore regionale alla Montagna Alberto Valmaggia, il vicepresidente e assessore regionale al Bilancio Aldo Reschigna, il presidente della provincia Federico Borgna con il consigliere Milva Rinaudo e Rocco Pulitanò, il sindaco di Garessio Sergio Di Steffano, rappresentanti di Atl e Cuneo Neve, nonché gli operatori del settore.
"Questo finanziamento e' una boccata di ossigeno per tutte le nostre stazioni sciistiche che, tra l'altro, in questi ultimi anni hanno vissuto delle stagioni difficili - prosegue il presidente Chiapella -. Si potrà cosi' sostenere il sistema neve del nostro territorio, che ha delle grandi potenzialità. Ora dobbiamo ideare un progetto strategico, per dare un maggior impulso al nostro turismo montano, che può diventare volano di promozione della nostra provincia cuneese, in tutto il mondo".
"Il turismo è un settore importante e fortemente in crescita in tutto il Cuneese - ha commentato il neo presidente dell'Associazione Albergatori della provincia di Cuneo, Carlo Zarri -. Il turismo della neve, ossia della stagione invernale, va sicuramente potenziato, sostenuto e soprattutto promosso all'estero. Le nostre montagne e le nostre vallate, sono fondamentali per l'economia della Granda. Facendo parte dell'arco Alpino, credo che sia importante, per incentivare i flussi turistici, promuovere il nostro territorio nei paesi del Centro Nord europeo: penso ad Olanda, Danimarca, Gran Bretagna, per esempio. Senza dimenticare che il turismo invernale e' una carta importante da giocare per promuovere il turismo estivo".