L’acquisizione del retail park da 7.500 mq a Tetto Garetto rientra nell’ambito dell’accordo da un miliardo di euro per la cessione di 1.600 esercizi della catena a guida francese Auchan-Sma-Simply. Un’operazione che ha portato la società cooperativa bolognese a divenire il primo soggetto della grande distribuzione in Italia con un giro d’affari che dovrebbe attestarsi sul 18% del mercato.
La
data d’inaugurazione prevista in origine per l’ipermercato cuneese era il 3 settembre. Quella nuova dovrebbe essere fissata al 16 dello stesso mese, anche se manca ancora l’ufficialità. Dal 21 luglio scorso, mentre la proprietà procede alla ristrutturazione dei locali e al cambio di insegne, tutti i 124 dipendenti della Margherita Distribuzione sono stati assorbiti dalla Nord Ovest Insieme, consorziata del gruppo Conad nata nel 2019 dalla fusione tra Conad del Tirreno e Nordiconad.
Gli ex addetti Auchan stanno procedendo a turno a effettuare la formazione presso il centro Conad di Alba ed è probabile che sia questa la ragione per cui si è preferito prendere un po’ più di tempo prima di rimettere in funzione la macchina. “È una questione organizzativa e di tempistica che ci era già stata anticipata, si tratta di abituarsi a un sistema di lavoro diverso” spiega Fabio Bove di Uiltucs.
Il delegato è tra i rappresentanti dei tre sindacati (Filcams Cgil, Fisascat Cisl e appunto Uiltucs) che insieme alle Rsa hanno partecipato il 16 luglio all’incontro con i vertici di Nord Ovest Insieme. Il 23 luglio è stato firmato un verbale di accordo presso la Regione, in modalità telematica, dove si stabiliva che il personale passato da Auchan a Nord Ovest Insieme sarebbe stato messo in cassa integrazione per un mese (rispetto alle nove settimane richieste) per consentire la ristrutturazione. “Il pagamento della cassa viene anticipato dall’azienda, cosa non di poco conto in questo periodo viste le tempistiche che ha l’Inps per l’erogazione” aggiunge Bove.
Con 45 spazi di vendita, una superficie complessiva di 15.100 mq e un bacino di utenza di 100mila famiglie in un raggio di percorrenza di 30 minuti, l’ex Auchan è uno degli ipermercati più frequentati della Granda. Quindici anni fa, quando venne inaugurato, era già il 39esimo centro commerciale in provincia di Cuneo. Ora si appresta a inaugurare una nuova pagina della sua storia.