Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del Comitato per la Tutela di Piazza Europa che ha raggiunto 2600 firme contro il progetto sul restyling della piazza.
"Il 19 maggio "Festa dei Cedri e delle Rose", ha segnato per il comitato per la tutela di piazza Europa la terza importante uscita. Non diversamente dalle altre volte anche sabato scorso ci siamo sentiti accolti dai concittadini, infatti in oltre 650 hanno dichiarato con la propria firma di non volere il parcheggio sotterraneo in piazza Europa e di essere contrari allo sconvolgimento della piazza con l’abbattimento dei cedri.
La significativa adesione delle persone è stata la protagonista del pomeriggio in piazza, i loro commenti, considerazioni e speranze sono la dimostrazione che a Cuneo non c’è totale indifferenza o rassegnazione verso i temi collettivi come a volte si è portati a pensare. Le loro perplessità, domande e reazioni negative, relative al progetto su piazza Europa, sono state affidate al comitato ed ai consiglieri comunali presenti in piazza ed ora, con un numero di firme che inizia ad essere pesante, oltre 2600, ci sentiamo investiti di una grossa responsabilità e siamo stimolati a continuare nel nostro impegno.
Nel consiglio comunale del 28 maggio verrà presentata un’interpellanza che riguarda l’iter della realizzazione del progetto su piazza Europa: non mancheremo di ascoltare le risposte del Sindaco per aggiornare le nostre considerazioni ed azioni. Intanto desideriamo ringraziare tutti coloro che senza nessun compenso ci hanno aiutato con i gazebo ed altro materiale, siamo grati alla generosità di chi ci ha offerto la merenda, di chi ci ha fornito le rose e ringraziamo il gruppo “I Belli freschi” e il coro “I cantur et San Mauro” per la musica. Infine, un grazie alle meravigliose signore, del comitato e non, per i suggestivi fiori di carta realizzati sul posto".