Riceviamo e pubblichiamo.
Sabato 29 marzo, tutti i 19 circoli del Partito Democratico della provincia di Cuneo scenderanno in piazza per la campagna “Stop alle Liste d’Attesa”, un’iniziativa dedicata a informare i cittadini sulle possibilità offerte dal Percorso di Tutela.
Il Percorso di Tutela, previsto già dal Decreto Legislativo 124/1998 e regolato dal Piano Nazionale di Governo delle Liste d’Attesa, permette di accedere alle prestazioni sanitarie in regime di libera professione qualora il Sistema Sanitario Regionale non sia in grado di fornire la prestazione richiesta nei tempi previsti dalla legge. Questa possibilità però troppo spesso rimane sulla carta, a causa di procedure complicate ed eterogenee sulle quali vengono fornite scarse informazioni.
Il Partito Democratico del Piemonte propone di attivare una campagna di comunicazione dedicata per promuovere il Percorso di Tutela, di uniformare e semplificare le procedure, e soprattutto di prevedere un accesso diretto dal Centro Unico di Prenotazione (CUP) invece di dover dimostrare l’impossibilità di accesso in tempi congrui alle prestazioni sanitarie.
I banchetti informativi saranno presenti in numerose piazze della provincia con l’obiettivo di far conoscere ai cittadini i loro diritti e le modalità per ottenere, nei tempi previsti, le prestazioni sanitarie richieste al costo del ticket utilizzando il Percorso di Tutela.
"La difesa della sanità pubblica è una priorità per il Partito Democratico – dichiarano i rappresentanti provinciali del PD – Con questa iniziativa vogliamo informare i cittadini sui loro diritti e sostenere chi si trova in difficoltà di fronte a tempi di attesa troppo lunghi. La sanità deve essere un bene accessibile a tutti, senza discriminazioni o ritardi inaccettabili".
Un ringraziamento particolare va a tutte le iscritte e gli iscritti che, con impegno e generosità, dedicano tempo ed energie per portare avanti questa battaglia a difesa del diritto alla salute.
L’appuntamento è quindi per sabato 29 marzo: il Partito Democratico della provincia di Cuneo sarà in piazza per ascoltare, informare e difendere il diritto di ogni cittadino a una sanità pubblica efficiente e accessibile.
Partito Democratico
Federazione provinciale di Cuneo