La Banca Alpi Marittime ha sottoscritto un accordo con la società PerMicro SpA, con sede a Torino, una delle più importanti a livello nazionale, nel settore del microcredito, lo strumento finanziario rivolto a chi non riesce ad accedere al credito tradizionale a causa di mancanza di garanzie reali, oppure per insufficiente storico creditizio, in grado di offrire a soggetti deboli e a rischio di emarginazione, una valida opportunità di inclusione finanziaria e sociale.
La Banca Alpi Marittime e PerMicro con l’accordo hanno condiviso i principi di una finanza eticamente orientata riconoscendo la presenza di soggetti esclusi dal sistema bancario ai quali si intende dare un’opportunità di crescita e di inclusione anche attraverso gli strumenti di microfinanza, in particolare col microcredito.
«Il progetto – spiega Carlo Ramondetti, direttore generale della Banca Alpi Marittime - avrà un importante impatto sociale in quanto la nostra Banca, da sempre vicina agli operatori del proprio territorio, potrà anche sostenere le persone in condizioni di vulnerabilità economica e sociale, nonché aiutare coloro che vogliono avviare una microimpresa non solo con un finanziamento, non possibile attraverso i tradizionali canali bancari, ma offrendo anche il necessario tutoraggio per l’avvio dell’attività. Il microcredito si differenzia infatti dai prestiti bancari per il piccolo taglio dei crediti, per la tipologia di clienti, per l’assistenza tecnica e il monitoraggio delle attività finanziate con il prestito e per il bilanciamento tra gli interessi dei finanziatori e il bisogno di denaro di chi richiede il prestito».
Aggiunge Gianni Cappa, Presidente della Bam: «L’accordo prevede che la nostra Bcc segnalerà a PerMicro i clienti che potrebbero essere interessati ad avvalersi dei prodotti offerti dalla stessa società. Infatti a differenza di quanto avviene nella finanza tradizionale, nel mondo del microcredito ci sono una maggiore attenzione ai temi etici e un tentativo di ascolto e di comprensione delle esigenze delle persone che hanno bisogno di denaro».
PerMicro finanzia fino a 25mila euro i soggetti che vogliono avviare o sviluppare una piccola attività imprenditoriale e che possiedono una buona idea d’impresa e capacità tecniche ed imprenditoriali e si rivolge anche a famiglie in difficoltà economiche temporanee, con finanziamenti fino a 10mila euro, in risposta a precise esigenze.
Infine, l’amministratore delegato di PerMicro Spa, Andrea Limone: «La collaborazione con una Bcc così consolidata è per noi motivo di grande soddisfazione: attraverso e grazie alla presenza di Banca Alpi Marittime sul territorio, PerMicro potrà raggiungere meglio le comunità locali offrendo opportunità di inclusione sociale e finanziaria».
PerMicro è la prima società italiana specializzata nell’erogazione di crediti e microcrediti, operante su tutto il territorio nazionale attraverso 14 filiali. Offre i suoi servizi ai cittadini italiani e migranti che vogliono avviare o sviluppare un’attività imprenditoriale, oltre che alle famiglie con particolari bisogni finanziari legati a casa, salute, formazione.
PerMicro ha concesso fino ad oggi 15.593 microcrediti, per un totale erogato di 107.475.843 euro, di cui 2.424 microcrediti all'impresa e 13.169 microcrediti alla famiglia.
Per maggiori informazioni sull’attività di PerMicro si può contattare Giulia Boioli (giulia.boioli@permicro.it) o visitare il sito www.permicro.it