Sull’ubicazione del nuovo ospedale di Cuneo Ugo Sturlese non firma la resa.
Nonostante giovedì scorso la Conferenza di Sindaci dell’Asl CN1 abbia ratificato la decisione del Consiglio comunale di Cuneo (condivisa dalla Regione Piemonte) di realizzare il nuovo ospedale di Cuneo nell’area intorno al Carle, il consigliere di minoranza riporterà l’argomento nella prossima assemblea cittadina, in programma il 22 febbraio. L’esponente di Cuneo per i Beni Comuni ha depositato un’interrogazione al sindaco Federico Borgna per chiedere conto della mancata diffusione dello studio di prefattibilità redatto dagli architetti Lorenzo Colombo, Elena Airaldi e Benedetto Camerana prima della decisione dell'assemblea.
“Nessun cittadino di Cuneo, associazione o organizzazione sindacale ha potuto prendere visione dei contenuti dello studio che hanno portato il Consiglio Comunale ad assumere tale decisione, contenuti che la delibera ha citato espressamente come “considerazioni” a sostegno del deliberato della Pubblica Amministrazione - commenta Sturlese -. Peraltro di tale studio è stata fornita ai giornali una sola pagina che riportava in sintesi l’esito dello studio con una formulazione iconografica apodittica e fuorviante l’opinione pubblica (il riferimento è al sistema dei semafori rossi e verdi del 18 a 1 n.d.r.)".
In particolare il rappresentante della sinistra lamenta che ai capigruppo sarebbe stata fornita una copia cartacea con la prescrizione “destinata agli usi esclusivamente inerenti alla carica di Consigliere Comunale”. Nella sua interrogazione Sturlese chiede " se non rientri nell’uso legittimo, e anzi dovuto, del consigliere comunale l’informazione dei cittadini nella forma più adeguata e documentata al fine di consentire il formarsi di una opinione completa e consapevole sull’argomento all’oggetto".
In attesa di conoscere la risposta della Giunta, nel pomeriggio di oggi, lunedì 15 febbraio, l’ufficio stampa del Comune di Cuneo ha annunciato la creazione di una pagina web con tutti i lavori della Commissione temporanea speciale, compreso lo studio di prefattibilità.
“Si è pensato di integrare la sezione delle Commissioni consiliari permanenti con una pagina dedicata ai lavori della Commissione temporanea speciale sull’Ospedale Unico – dichiarano il Presidente del Consiglio Alessandro Spedale e il presidente della Commissione Speciale Luca Pellegrino – per dare ai cittadini la possibilità di seguire il percorso fatto dalla Commissione in questi 2 anni. Nella nuova pagina sono disponibili i video delle sedute, le Delibere di consiglio relative alla Commissione speciale e la versione completa dello Studio di prefattibilità sulle alternative progettuali per la nuova sede dell’Ospedale. Tutto questo è finalizzato a facilitare la conoscenza, da parte dei cittadini, dei lavori della Commissione e, soprattutto, i risultati dello Studio”.