Un bellissimo e inaspettato sole autunnale ha accompagnato, fino al tramonto, l'Edizione 2016 della Festa dell'Albero organizzata dal Comune di Gaiola in collaborazione con Legambiente Cuneo e con il centro NaturalMente di Borgo San Dalmazzo sabato 19 novembre.
Dal primo pomeriggio proiezione di documentari ecologici per l'infanzia, laboratori di pittura e truccabimbi, pittura estemporanea e la mostra fotografica "Gli alberi e la natura", allestita con gli scatti dei fotografi di Progetto HAR, hanno accolto le tante famiglie accorse presso i locali del Municipio.
Il momento clou della giornata è stato quello della messa a dimora delle piante per i gaiolesi nati nel 2015: i cinque piccoli cittadini accompagnati dalle loro famiglie e da tanti concittadini di tutte le età, hanno arricchito, con il prezioso aiuto di Gianfranco Peano e di Bruno Piacenza di Legambiente, il giardino del centro polifunzionale La Gramigna di meli, peri, ciliegi, tigli ed aceri.
E alle 16.30 merenda per tutti: un capiente pentolone ha "sfornato" litri di provvidenziale tè caldo, da accompagnare alla pasticceria e alle pizzette offerte dal Sindaco.
"Giornata perfetta, per compagnia, attività, clima e bellezza, rappresentata in primis dall'entusiasmo condiviso da tutta la comunità nella piantumazione dei dieci piccoli fuscelli che diventeranno robuste piante a vantaggio delle nuove generazioni, poi dall'altissima qualità degli scatti che gli associati di HAR - realtà con cui la collaborazione è sempre più assidua - ci hanno consegnato per il concorso fotografico e infine per la coinvolgente esibizione di pittura estemporanea con cui l'artista Carlo Cavallo, nostro ospite, ha intrattenuto i presenti." commenta Fabrizio Biolé, Sindaco di Gaiola e Assessore alle Politiche Giovanili e all'Ambiente dell'Unione Montana Valle Stura "Devo sentitamente ringraziare il mio vicesindaco, Livio, per l'entusiasmo e la competenza a supporto dell'attività di piantumazione. E poi Gianfranco e Bruno di Legambiente e Nadia e Michela di NaturalMente. In ultimo, ma non per importanza, l'essenziale supporto logistico della Pro Loco".
La mostra-concorso fotografico sarà ancora visitabile - e votabile - tutti i giorni presso i locali del Municipio fino all'8 dicembre, quando avverrà la premiazione, durante la prima edizione dei mestieri e mercatino di Natale "Ricordando Nadia", organizzata dalla Pro Loco Gaiola.