CUNEO - Successo per “Emergenza educativa”

La due giorni cuneese del workshop organizzato dal Cespec di Cuneo

31/01/2017 12:35

 
La due giorni di lavori di venerdì 27 e sabato 28 gennaio ha decretato il successo di “Emergenza educativa”, il workshop interdisciplinare sull’educazione alla cittadinanza svoltosi presso la sede universitaria e il circolo ‘L Caprissi di Cuneo e organizzato dal Cespec (Centro Studi sul Pensiero Contemporaneo). “Emergenza educativa” è stato realizzato in collaborazione con diverse associazioni culturali del territorio e ha concluso la prima edizione del progetto “Utopia concreta. Democrazia, legami comunitari ed educazione permanente nel confronto tra diversità”. 
L’affluenza è stata molto positiva: i partecipanti hanno frequentato il workshop in maniera attiva e sono stati coinvolti in attività pratiche e teoriche molto partecipate - hanno dichiarato gli organizzatori Roberto Franzini Tibaldeo e Cristina Rebuffo -. Il workshop ha segnato pienamente la chiusura della prima edizione del progetto ‘Utopia concreta’ e fornito un ottimo punto di slancio per la seconda edizione, che avrà luogo durante tutto il 2017”. 
Nel pomeriggio di venerdì 27, dopo un’introduzione ai lavori a cura degli organizzatori Roberto Franzini Tibaldeo e Cristina Rebuffo, Félix Garcìa Moryòn (Universidad Autonoma de Madrid) ha coinvolto i partecipanti in una pratica di discussione filosofica e illustrato le caratteristiche fondamentali della “Philosophy for Children”. 
La mattinata di sabato 28 è stata dedicata ad alcune testimonianze di adulti coinvolti a vario titolo nel mondo dell’educazione (con le loro interpretazioni del tema dell’emergenza educativa). Successivamente hanno preso la parola tre studiosi dell’Università di Torino, Sara Nosari, Federico Zamengo e Simone Martino, i quali hanno affrontato la questione da un punto di vista pedagogico e sociologico. A conclusione dei lavori è stata proposta una sessione di “Philosophy for Community” durante la quale sono stati discussi i risultati della due-giorni.

c.s.

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