Limone si prepara ad ospitare uno degli eventi musicali più attesi della stagione. Al centro del secondo evento della rassegna musicale in alta quota “Note d’acqua” in programma per sabato 5 agosto 2017 ci saranno le atmosfere dell’Irlanda e il fascino ancestrale delle cornamuse.
Appuntamento alle 12 al Lago Terrasole per assistere all’incontro dei Birkin Tree, straordinari interpreti della musica tradizionale irlandese, con il dublinese Mick O’Brien, uno dei più grandi suonatori di cornamuse Uilleann pipes.
Nella sua trentennale carriera O’Brien ha tenuto migliaia di concerti in tutto il mondo sia come solista sia accanto a musicisti di fama internazionale. Il suo primo album solista "May Morning Dew" è considerato un classico della musica tradizionale irlandese. L’artista si esibirà sabato a bordo di una zattera posta in mezzo al lago accanto ai Birkin Tree, la più importante band italiana di Irish Music.
Il concerto è gratuito; in caso di maltempo verrà spostato al Teatro Alla Confraternita.
Si ricorda, inoltre, che il Lago Terrasole è comodamente raggiungibile a piedi o in bici dagli escursionisti di tutti i livelli, con possibilità di risalita con la telecabina Severino Bottero, che parte dal centro del paese, o con la seggiovia Cabanaira, da Quota 1400.
Il concerto è preceduto venerdì 4 agosto dall’Omaggio alle terre verdiane di Paola Sanguinetti, che si calcherà alle 21.15 il palco del teatro Alla Confraternita accompagnata dal duo Sconcerto. Una serata dedicata alle musiche di Mozart, Puccini e, ovviamente, Verdi, con richiami alla tradizione napoletana, interpretati da un’artista di indiscusso talento. La Sanguinetti, infatti, vanta una carriera di primo piano, con esibizioni in tutto il mondo e un’intensa collaborazione al fianco di Andrea Bocelli.
Lo spettacolo rappresenta il terzo appuntamento del programma concertistico “Limone Classica”, coordinato dal direttore artistico Angelo Vinai e dedicato al Maestro Giovanni Mosca. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Di seguito i prossimi appuntamenti del calendario delle manifestazioni estive di Limone.
Sabato 5 agosto doppio appuntamento sportivo. Alle 17 partiranno dalla Piazza del Municipio gli atleti della Via dei lupi, ultratrail rivolto ai runner esperti che affronteranno un percorso di 11.400 chilometri e 660 metri di dislivello positivo. Alle 17.05, invece, avrà inizio la Stralimone, manifestazione podistica non competitiva aperta a tutti, lungo un tracciato di 6 chilometri sui sentieri limonesi.
La sera del sabato, alle 21, la Chiesa parrocchiale di Dan Pietro ospiterà un Concerto spirituale, con l’esibizione all’organo di Fabio Di Tullio.
Domenica 6 agosto in via XX Settembre si terrà la Festa della Carera Granda, tradizionale appuntamento estivo limonese. A partire dalle 10 la strada si animerà con Courente e Balet, canti e balli popolari, accompagnati dalla degustazione dei prodotti tipici della zona. Alle 15 presso il campetto sportivo grandi e piccini potranno sfidarsi nei tornei di calcio e volley oppure partecipare alla Caccia al Tesoro. Dopo la cena a base di polenta, si prosegue con la serata danzante e l’estrazione dei premi della lotteria.
In concomitanza con la Carera Granda, verrà celebrata la Festa patronale di San Pietro in vincoli: alle 18 la Messa in Piazza del Municipio e, a seguire, la processione per le vie del centro storico.
Domenica sera, alle 21, si terrà lo spettacolo “Star per una sera”: aspiranti artisti e appassionati si esibiranno nelle varie discipline artistiche sul palco allestito in Piazza San Sebastiano.
Lunedì 7 agosto Videoproiezione su flora e fauna locali a cura di Giacomo Bellone, alle 21 presso il Teatro Alla Confraternita. Ingresso libero.
Per info sul calendario manifestazioni: Ufficio Turistico di Limone Piemonte (0171.925281 –
www.limonepiemonte.it)