“La doppia canna è sicuramente un errore progettuale grave. Sarebbe stato meglio realizzare un'unica canna bidirezionale, utilizzando il vecchio traforo come canna di sicurezza”. Così Francesco Balocco, assessore regionale ai Trasporti, intervistato dal giornalista di Sky Massimo Postiglione, autore del servizio “Lo scandalo del tunnel Tenda bis” realizzato per Sky Tg 24, ha commentato il progetto per il raddoppio del traforo del colle di Tenda, sfociato recentemente nell'ennesimo stallo.
Una posizione che Balocco aveva già esternato in passato, ribadita ora ai microfoni del notiziario Sky. Nel servizio vengono ripercorse le ormai note vicende dei lavori per il raddoppio del tunnel, dall'inizio degli scavi alla recente rescissione del contratto con la Grand Lavori Fincosit da parte dell'Anas, che ha nuovamente bloccato il cantiere.
Intervistato anche il sindaco di Tenda Jean Pierre Vassallo, che ha confermato la sua preoccupazione per le possibili ripercussioni sull'ambiente, di quel “disastro ambientale” di cui aveva già parlato nelle scorse settimane, provocato dall'abbattimento degli alberi, ma soprattutto dai materiali di risulta degli scavi non ancora rimossi dal cantiere, che potrebbero andare ad inquinare le acque del fiume Roya: “Il fiume scende per tutta la valle fino a Menton: ci sono 250 mila persone che ne bevono l'acqua”.
Intanto, nelle giornate di oggi (lunedì 16) e domani (martedì 17 aprile), prosegue presso il versante italiano del cantiere la protesta dei lavoratori della Grandi Lavori Fincosit.