“A cosa si riferisce il viceministro Rixi quando dice che la Conferenza Intergovernativa è stata spostata ‘per le tensioni in provincia di Cuneo?’”: lo chiede Chiara Gribaudo, deputata dem, in risposta a un’intervista di questa mattina del viceministro delle infrastrutture e dei trasporti.
“A me sembra che il territorio sia compatto - ribatte la parlamentare - nel chiedere che vengano rispettati i tempi sulla fine dei lavori del Tenda-bis, si rinnovi la Convenzione degli anni Settanta sulla ferrovia Cuneo-Ventimiglia e che si trovino subito i 100 milioni che servono per ripristinare il vecchio tunnel e consentire il doppio senso di marcia”.
“Rixi spieghi ai cuneesi dove vede queste divisioni - conclude Gribaudo - e lavori per riconvocare quanto prima la CIG per chiarire insieme ai Francesi obiettivi e cronoprogramma. Se volete accelerare la fine dei lavori approviamo invece subito un emendamento che assicuri le risorse aggiuntive per riaprire anche il vecchio tunnel piuttosto che bloccare tutte le risorse del Ministero dei trasporti su un’opera che difficilmente vedrà la luce ed è osteggiata anche dai territori come il Ponte sullo stretto”.