È ufficiale la nomina dell’ispettore ministeriale che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha incaricato per la verifica dei lavori sul cantiere del Tenda bis.
La persona scelta è Daniele Pietrosanti, ingegnere civile in servizio presso la Direzione generale per le strade e autostrade, l’alta sorveglianza sulle infrastrutture stradali e la vigilanza sui contratti concessori autostradali. Al funzionario il MIT affida il compito di effettuare una ricognizione sulle caratteristiche dell’affidamento dei lavori tra Anas e il Consorzio stabile Edilmaco. Dovrà inoltre individuare gli eventuali profili di criticità connessi all’esecuzione dell’intervento, verificare l’avanzamento dei lavori e la relativa conformità rispetto alle previsioni contrattuali, accertare le soluzioni individuate da Anas, verificare il rispetto dei cronoprogrammi e accertare le circostanze di applicazione delle penali previste dal contratto.
In questo ruolo l’ispettore si coordinerà con Anas e con il commissario straordinario Nicola Prisco, fino alla messa in esercizio dell’opera prevista, dopo gli ultimi aggiornamenti, entro giugno del 2024.