LIMONE PIEMONTE - Tenda bis, l'Anas conferma: sarà Edilmaco a realizzare il ponte sul Rio della Cà

Nelle scorse settimane si era ipotizzata la necessità di una gara d'appalto europea, che avrebbe allungato notevolmente i tempi

Andrea Dalmasso 29/11/2022 16:02

Gli interventi da realizzare in seguito ai dissesti causati dall’evento alluvionale sul versante francese saranno eseguiti dall’impresa appaltatrice Edilmaco. L’avvio dei lavori è previsto entro il mese di dicembre”. È quanto si legge in una nota diffusa dall’Anas: il riferimento è ai lavori per la realizzazione del viadotto sul Rio della Cà, sul versante francese del tunnel del Tenda, resisi necessari dopo le frane causate dall’alluvione del 2 e 3 ottobre del 2020.
 
Nelle ultime settimane sull’opera si era stagliato lo “spettro” della necessità di una gara d’appalto europea, che avrebbe allungato notevolmente i tempi di affidamento e realizzazione dei lavori. A cancellare ogni dubbio, come detto, la citata nota dell’Anas: a costruire il ponte sarà Edilmaco, consorzio che si sta occupando del raddoppio della galleria. Anas ha poi fatto il punto sull’avanzamento degli scavi: “In merito alla realizzazione della nuova canna restano da scavare circa 607 metri di cui 37 sul lato italiano e 570 sul lato francese. In Italia lo scavo ha infatti raggiunto i 1682 metri mentre in Francia i 931 metri”. Anas ha fissato l’apertura al traffico a senso unico alternato per il mese di ottobre del 2023.
 
Nel frattempo nella galleria storica, svuotata da tutti gli impianti e dalla segnaletica, sono in corso da luglio i consolidamenti propedeutici all’intervento di allargamento che porterà il vecchio tunnel alle dimensioni della nuova canna: "Il consolidamento viene realizzato tramite conglomerato cementizio spruzzato e iniezioni di resine poliuretaniche al di sotto del rivestimento esistente”, conclude Anas.
 
Altre novità sono attese il 2 dicembre, giorno in cui si riunità la Conferenza Intergovernativa Italia-Francia.

Notizie interessanti:

Vedi altro