È online la nuova “veste” promessa dall’Anas per il sito internet del tunnel del Colle di Tenda. L’area relativa allo “Stato dei lavori” è stata infatti completamente riaggiornata e arricchita negli ultimi giorni. L’ente aveva annunciato l’impegno per una maggiore trasparenza a fine febbraio, dopo la riunione della Conferenza Intergovernativa Italia-Francia. “
Sarà anche rafforzata la comunicazione sul sito www.tunneltenda.it", aveva precisato Anas in una nota. Sono serviti quasi due mesi, ma ora la promessa - almeno questa - è stata mantenuta (si era parlato, per la verità, anche di una “
postazione fissa digitale in loco con gli aggiornamenti in tempo reale, a cadenza periodica ravvicinata, dell’andamento dei lavori”).
Nella citata sezione del sito, disponibile a
questo link, si possono consultare quattro sotto-categorie: quella relativa al rivestimento della galleria, quella dei lavori per la deviazione dell’imbocco della galleria, quella sull’installazione del ponte di scavalco e quella sugli impianti tecnologici. Come si può apprendere dal sito stesso, resta molto da fare per tre “categorie” di lavori su quattro: solo gli interventi relativi al rivestimento della galleria si avvicinano alla conclusione (raggiungendo una percentuale di completamento che Anas attesta al 90%).
Nonostante questo, Edilmaco, impresa che sta conducendo i lavori, ha assicurato durante
l’ultimo sopralluogo del Comitato di Monitoraggio che “
concluderà entro il 30 settembre 2024 i lavori di sua spettanza”. In tanti, in primis i Sindaci che fanno parte del Comitato, restano però scettici. Come si dice in questi casi: chi vivrà, vedrà. Da oggi con un canale in più per rimanere aggiornati.