Il segretario di +Europa, Riccardo Magi, e la consigliera regionale della lista Stati Uniti D'Europa Piemonte Vittoria Nallo, hanno depositato due interrogazioni parallele, al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e al Consiglio regionale del Piemonte, per affrontare l’emergenza legata alla chiusura del traforo del Colle di Tenda.
Chiuso dal 2020 a causa dei danni provocati dall’alluvione e dai lavori di ampliamento, il collegamento stradale avrebbe dovuto riaprire a dicembre 2024, ma il termine è stato posticipato al 2025. "La chiusura prolungata sta avendo un impatto devastante sul comparto turistico, sulle attività economiche locali e sui lavoratori transfrontalieri, aggravando le difficoltà già esistenti", si legge nella nota congiunta diffusa da +Europa e Stati Uniti d'Europa.
Magi e Nallo chiedono "interventi urgenti per mitigare i disagi, un potenziamento effettivo del servizio ferroviario Cuneo-Ventimiglia e un’azione coordinata tra Italia e Francia per individuare responsabilità e accelerare la riapertura. È necessario garantire che le comunità locali non siano ulteriormente penalizzate da ritardi burocratici e mancanza di trasparenza".