Busca è un comune che può vantare un grande numero di associazioni di volontariato. Tra queste, una delle più rappresentative è il comitato locale della Croce Rossa, nato nel 1985 sotto forma di associazione, grazie all'iniziativa un gruppo di buschesi. Oggi il presidente è Teresio Delfino, che non ha bisogno di presentazioni: politico di lungo corso, deputato prima e senatore poi, è stato sottosegretario di Stato per la pubblica istruzione durante il governo D'Alema, mentre nel governo Berlusconi II è stato nominato sottosegretario per le politiche agricole e forestali .
Nonostante un passato importante, Delfino ha scelto di non rinunciare a donare il suo tempo agli altri e, come anticipato, oggi è a capo del comitato locale della Croce Rossa. In un precedente articolo è stato tracciato un bilancio del 2017, ma quali sono gli obiettivi per il 2018? “Anche quest'anno le iniziative che vogliamo portare avanti sono nel solco di quanto svolto negli anni passati” ci ha spiegato lo stesso Delfino.
Il presidente ha individuato tre priorità, la più importante è basata sul cosiddetto 'capitale umano' e sulla sua preparazione: “Promuovere la formazione professionale dei nostri volontari, più hanno competenze umanità e professionalità più siamo certi che il servizio erogato possa risultare efficace e venga valutato positivamente”.
L'attenzione sarà rivolta anche a un elemento fondamentale per l'attività della Croce Rossa, vale a dire il parco automezzi. “In secondo luogo dopo aver restaurato la sede di Busca, presteremo attenzione all'ammodernamento del nostro parco automezzi – ha spiegato Delfino - Sia a Busca che a Manta abbiamo mezzi che hanno un chilometraggio elevato. Proveremo a rinnovarlo con il sostegno delle Fondazioni Bancarie, ma anche avvalendoci di tutte le offerte e donazioni che vengono dai cittadini”.
L'ex parlamentare ha spiegato che il terzo degli obiettivi del 2018 sarà quello di reperire nuovi volontari: “Continuerà l'iniziativa volta al coinvolgimento di giovani e di tutte le persone che hanno la disponibilità a donare un po' del proprio tempo. La risorsa fondamentale è quella umana, i volontari sono la nostra forza. La ricerca di nuove persone sarà rivolta alle scuole, nelle quali facciamo sempre delle presenze per creare un contesto che renda attraente la prospettiva di entrare in Croce Rossa”.