CUNEO - Tettoia Vinaj, il Comune prepara una segnalazione alla Corte dei Conti

In corso l’istruttoria. Polemiche dalla minoranza: “Avete già perso un mese per l’esposto” dice Lauria. Il presidente del Consiglio: “Ci sono profili di riservatezza”

Andrea Cascioli 27/05/2024 19:21

La segnalazione alla Corte dei Conti per un possibile danno erariale, sul caso della Tettoia Vinaj, arriverà. A dirlo è la sindaca di Cuneo Patrizia Manassero, prendendo la parola in Consiglio comunale. La polemica però si arroventa, ed è legata alla questione dei tempi: “Ha perso già un mese per fare la segnalazione alla Corte dei Conti” obietta Beppe Lauria (Indipendenza!) al presidente dell’assemblea Marco Vernetti.
 
Il quale dal canto suo risponde: “Non ho adempiuto perché è in corso l’istruttoria”. Di tutto ciò che avverrà, aggiunge, “daremo riscontro in conferenza capigruppo: ci sono profili di riservatezza”. Anche la sindaca rileva la necessità di “prendere tempo” prima di consegnare i faldoni ai magistrati contabili: “Bisognerà preparare un fascicolo di documenti e una lettera di presentazione”.
 
“Non ravvisiamo la necessità di un’istruttoria” ribatte Lauria, incalzando l’amministrazione così come fa, sempre dai banchi della minoranza, il capogruppo di Indipendenti Giancarlo Boselli: “La risposta data dal presidente del consiglio non è soddisfacente: cosa significa ‘abbiamo preso in carico l’istruttoria’?”. A proposito di tempistiche, Boselli polemizza anche sul ritardo di un’ora della prima cittadina: “Era in corso un’assemblea dell’Acda per l’approvazione del bilancio - si giustifica Manassero al suo arrivo - rispetto alla quale in conferenza capigruppo non erano emerse criticità. Il mio impegno è che non accada più per le partecipate”.
 
Scuse ai presenti a parte, dalla sindaca arriva anche una riflessione sulla verifica di maggioranza che ha impegnato i gruppi dell’amministrazione: “Ci possono essere momenti di necessità di confronto, di approfondimento e di discussione. Quello che ho raccolto da tutti i gruppi è un proposito non a rimuginare sul passato, ma a guardare in modo propositivo al futuro lavoro che andremo a fare”. “Prendiamo atto della dichiarazione della sindaca, anche se a me sembra imbarazzante e di circostanza” commenta Boselli.

Notizie interessanti:

Vedi altro