CUNEO - 'The Green Experience': grande successo per Coldiretti Cuneo a Vinitaly

Presentato durante la rassegna veronese il progetto di viticoltura sostenibile che coinvolge già un centinaio di produttori di Alba, Langhe e Roero

19/04/2018 19:29

Alla 52° edizione di Vinitaly, Coldiretti Cuneo ha presentato “The Green Experience”: il progetto della viticoltura sostenibile coinvolge già un centinaio di produttori di Alba, Langhe e Roero, 850 ettari, 15 denominazioni tra DOCG e DOC e 28 comuni e certifica uve e vini del Piemonte con la garanzia di un Ente di controllo ufficiale. Un folto pubblico di giornalisti e addetti ai lavori ha partecipato all’appuntamento, in cui sono intervenuti  il presidente della Confederazione Nazionale Coldiretti Roberto Moncalvo, l’assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte Giorgio Ferrero. 
 
The Green Experience è un’esperienza virtuosa da prendere ad esempio – ha commentato il presidente Nazionale di Coldiretti Roberto Moncalvo - e diffondere in altre realtà vocate e replicare non solo in ambito enologico, ma anche in altri settori”. “Cosa vuol dire sostenibilità in concreto per noi di Coldiretti? – hanno ribadito Bruno Rivarossa e Tino Arosio di Coldiretti Cuneo -  è un concetto si può declinare in vari significati: partiamo da quello legato alla nostra terra, un bene prezioso, che abbiamo ricevuto in dono dai nostri padri e abbiamo il dovere non solo di  mantenere intatto ma di valorizzare, per offrire come patrimonio alle future generazioni: la sostenibilità è una “dote” che con orgoglio troviamo in questo progetto. Ma andiamo oltre, perché la sostenibilità è quel valore che trascende il contenuto economico e induce il consumatore a scegliere le nostre produzioni agricole che  a buon diritto si possono definire sostenibili, perché è sicuro di  trovare genuinità, gusto e quella dedizione che parte dal rispetto per  il territorio per costruire davvero un ambiente migliore”.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro