Sollecitato da Sergio Chiamparino, dagli amministratori di Langhe e Roero e recentemente anche dal sindaco di Cuneo e presidente della Provincia Federico Borgna, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli è tornato a parlare di Asti-Cuneo. Le intenzioni del Governo circa il completamento dell'autostrada sono state chiarite dal Ministro all'interno di una diretta Facebook trasmessa nella giornata di sabato 2 febbraio dalla sua pagina Facebook personale.
Di seguito quanto riferito da Toninelli nei circa 30 secondi dedicati alla questione Asti-Cuneo: “Stiamo completando un altro disastro ereditato dal passato, la Asti-Cuneo, e lo stiamo facendo interloquendo con il concessionario, senza aumentare i pedaggi. L'accordo fatto dai cosiddetti “esperti” che mi hanno preceduto, i Delrio e i Lupi, faceva gravare sugli utenti della strada, cioè sui cittadini, i costi del completamento”.
Poche ore dopo, sempre tramite Facebook, è arrivato il post di Fabiana Dadone, deputata monregalese del Movimento 5 Stelle: “Il Ministro Toninelli procede verso il completamento dell'Asti Cuneo con le idee che il M5S cuneese tramite la sottoscritta ha sempre portato avanti. Ne sono orgogliosa!”.