GAIOLA - Tra il 2 e il 4 dicembre nuove ispezioni dell'Anas sul ponte dell'Olla a Gaiola

La data precisa verrà stabilita in base alle condizioni climatiche. A settembre erano stati segnalati nuovi distacchi di materiale dalla struttura

Andrea Dalmasso 29/11/2019 12:01

La prossima settimana l'Anas effettuerà un nuovo sopralluogo e alcune prove di carico statiche sul ponte dell'Olla, nel comune di Gaiola, lungo la strada statale 21 del colle della Maddalena. Le date indicate dall'ente strade sono quelle del 2, 3 e 4 dicembre, ma il giorno preciso verrà stabilito in base alle condizioni climatiche: con ogni probabilità verrà emessa un'ordinanza solo 24 ore prima, con la comunicazione della chiusura temporanea della strada. Presumibilmente ci saranno una chiusura al mattino, una finestra aperta al traffico a metà giornata e un nuovo stop al traffico nel pomeriggio.
 
La vicenda si protrae ormai da due anni: le prime segnalazioni di distacchi di materiale e crepe sui fianchi della struttura erano arrivate nel dicembre del 2017 da parte dell'allora sindaco Fabrizio Biolè, oltre che da diversi abitanti del piccolo paese all'imbocco della valle Stura. Nei mesi successivi l'Anas aveva provveduto ad effettuare ispezioni e controlli, escludendo il pericolo di crollo del ponte.
 
A settembre di quest'anno, però, dopo una segnalazione anonima di nuovi distacchi e fessurazioni il nuovo primo cittadino Paolo Bottero aveva provveduto a sollecitare nuovamente l'Anas a procedere con prove di carico: “Si tratta di prove diverse da quelle già svolte, prove che fino ad oggi non sono mai state effettuate”. A distanza di due mesi l'Anas ha disposto e comunicato il nuovo sopralluogo, che come detto avverrà la prossima settimana.
 
Commenta il sindaco Bottero: “Il tema è quanto mai attuale, sembra che questo paese stia cadendo a pezzi, in questo caso invece c'è l'occasione per fare la giusta prevenzione e per accertarsi della stabilità della struttura”.

AGGIORNAMENTO: le prove di carico saranno effettuate il 4 dicembre.

Notizie interessanti:

Vedi altro