Una vera e propria tromba d'aria ha colpito, a partire dalle ore 15 di oggi lunedì 6 marzo, Cuneo ed alcuni comuni limitrofi tra cui Boves e Peveragno.
Ingenti i danni procurati, molte strade chiuse.
Il Bollettino di Arpa Piemonte delle 18.30 - Nel corso del pomeriggio odierno un deciso transito di aria fredda nella media troposfera, accompagnata da un brusco calo nei valori di pressione al suolo, con la formazione di un minimo sul Piemonte sudoccidentale, ed un forte gradiente ("shear") del vento nei bassi strati dell’atmosfera, hanno determinato condizioni di marcata instabilità atmosferica sul cuneese, i cui effetti principali si sono manifestati con intense raffiche di vento (tra i 100 km/h ed i 130 km/h). Alle ore 16 locali gli anemometri della rete meteoidrografica regionale hanno registrato i seguenti valori di massima raffica:
- Monte Malanotte (1735 m slmi) 134 km/ora
- Colle San Bernardo (980 m slmi) 113 km/ora
- Boves (575 m slm) 96 km/ora
- Cuneo (550 m slm) 87 km/ora
L’area in questione continuerà ad essere interessata da venti sostenuti con raffiche a tratti forti, in quanto dalla tarda serata si verranno a determinare condizioni favorevoli all’innesco di venti di foehn che soffieranno dalle vallate verso le pianure adiacenti.
Ore 16.49 - CUNEO - Tromba d’aria: tecnici comunali al lavoro per il monitoraggio e la messa in sicurezza delle aree più a rischio
In merito alla tromba d’aria che nel pomeriggio di oggi si è abbattuta sulla città di Cuneo, il Comune di Cuneo segnala che i tecnici comunali sono prontamente intervenuti per il monitoraggio e la messa in sicurezza delle aree dove si sono registrati i danni maggiori, come il Viale degli Angeli, dove alcuni alberi sono caduti a causa del forte vento. Il personale della Polizia Municipale sta inoltre procedendo alla chiusura di diversi tratti di strada onde evitare situazioni di potenziale pericolo.
A Cuneo segnalati danni alla copertura del Teatro Toselli. Crollato un balcone del Palazzo della Provincia.
A Boves, in Frazione Rivoira, è crollato un porticato.
A Peveragno scoperchiato il campanile della Chiesa di San Giovanni (foto). Sulla strada tra Beinette e Peveragno si è scoperchiato un locale.
A Santa Croce di Cervasca un albero è caduto su di una casa (foto).
Black-out elettrico a
Borgo San Dalmazzo. Caduto un albero in Via Vecchia di Cuneo a
Borgo San Dalmazzo.
La strada provinciale tra
Chiusa di Pesio e
Beinette è stata bloccata dalla caduta di un pino.
A Vallera, frazione di
Caraglio, permane la situazione di black-out.
Seguono aggiornamenti.