“È un cantiere complesso e gli inconvenienti sono all’ordine del giorno, ma c’è il massimo impegno da parte di Anas e dell’azienda ad affrontarli”. Lo ha detto il Commissario Anas Nicola Prisco, intervenuto alla manifestazione “Ci pensiamo noi?” convocata dalla Confcommercio a Limone Piemonte, di fronte al cantiere del Tenda bis, per chiedere la riapertura del collegamento con la Francia.
Prisco, dopo aver partecipato alla riunione in municipio, ha precisato che le tempistiche già indicate - con la riapertura a giugno 2024 - sono state confermate: “A gennaio verrà implementato ulteriormente il personale per portarlo a 200 operai dagli attuali 160, cui sono affiancati 20 tecnici. Il cantiere non chiuderà se non a Natale e Capodanno, quindi le lavorazioni continueranno anche durante le festività”.
Conferma ulteriore anche riguardo al fatto che la nuova galleria sarà a senso unico alternato: “La commissione di sicurezza CIG ha analizzato di nuovo la possibilità del doppio senso, ma per ragioni logistiche e di sicurezza l’ha esclusa”.