CUNEO - Tutte le immagini del 76esimo anniversario della battaglia di Nowo Postojalowka

Si sono svolte a Cuneo, nel weekend, le celebrazioni della ricorrenza. Domenica la sfilata delle Penne Nere per le vie della città

d.c. 21/01/2019 14:46

 
Il 20 gennaio 1943, a Nowo Postojalowka, la Divisione Cuneense fu decimata sulle nevi russe. Erano partiti in 16 mila 500 uomini (di cui 6 mila originari della Granda), tornarono in meno di mille e 500. Le celebrazioni solenni, a livello provinciale, per commemorare la tragedia che quest’anno ha celebrato il 76esimo anniversario si sono svolte a Cuneo il 19 e 20 gennaio, alla presenza del presidente nazionale Ana, Sebastiano Favero.
 
Alle 9.30 di sabato nel salone d’onore del municipio di Cuneo si è svolta l’assemblea del Consiglio nazionale dell’Ana e con l’occasione i vertici cuneesi hanno riproposto al Consiglio la candidatura di Cuneo a ospitare l’Adunata nazionale 2023, nel centenario  della Sezione fondata il 25 giugno 1923. L’ultimo raduno avvenne nel 2007 con la partecipazione di oltre 600 mila persone in tre giorni. Alle 16 di sabato l’arrivo della  “staffetta  alpina”  dal  santuario di San Maurizio di Cervasca al Sacrario della caserma “Cesare Battisti” di Cuneo, per l’alzabandiera e l’onore ai Caduti e alle  21, all’auditorium di piazza ex Foro Boario, concerto delle corali “La Reis” e “Stella Apina”".
 
Domenica 20 gennaio hanno sfilato per le vie della città centinaia di penne nere per il 76°  anniversario  della  battaglia  di  Nowo Postojalowka che vide i soldati italiani combattere per più di trenta ore per uscire dall’accerchiamento dell’Armata Rossa. In mattinata l'ammassamento in corso Monviso davanti al monumento della Cuneense, onori ai caduti e interventi delle autorità, sfilata nel centro storico e arrivo al Duomo per la messa delle 11, officiata dal vescovo monsignor  Piero  Delbosco  e accompagnata dal coro Ana di Cervere. In seguito ammaina bandiera in piazza Galimberti e il pranzo, alle 13,30, organizzato dal gruppo Alpini di Spinetta.
 
Dopo Cuneo le celebrazioni solenni, che ruotano ogni  anno  fra  le  quattro sezioni (Cuneo, Saluzzo, Mondovì e Ceva), spetteranno a Ceva nel  2020 e torneranno  a Mondovì nel 2021.

Foto di Pietro Brizio

Notizie interessanti:

Vedi altro