Riceviamo e pubblichiamo uno scritto di Ughetta Biancotto, presidente provinciale dell'Anpi.
Ho inviato la mia lettera a tante testate giornalistiche riguardo al canto partigiano 'Bella Ciao' non eseguito il 25 aprile, nonostante l'avessi
espressamente richiesto in pubblico davanti ad un monumento a Sant' Albano. A distanza di qualche giorno, voglio ribadire, che non ho remore per ciò che ho scritto, l'unico rimpianto è che io ho dato per acquisito alcune cose, forse sono un illusa, ma il mio ruolo è difendere la storia, la memoria e il ruolo dei combattenti della Libertà e della Democrazia.
Il Comune di sant'Albano Stura ha dedicato dopo 73 anni due lapidi a tre partigiani, una a Emanuele Grisotti e Domenico Torta , l'altro in centro del paese a Nicola Monaco, erano giovani ventenni. Grazie a tutti a quelli che hanno ideato e realizzato le lapidi: un grazie sincero lo devo al vicesindaco Carlo Daniele e al consigliere Maurizio Margaria, che hanno voluto e sposato la proposta di ricordare questi ragazzi sottolineo per la prima volta, dopo tanti, tanti anni.
Ho lavorato in modo egregio con loro e con tanti cittadini di Sant'Albano e dei paesi limitrofi, sono andata nelle scuole del comune e del Circondario, quando sono stata invitata e i miei impegni l’ hanno permesso, non rinnego niente. Il mio rammarico l'ho già ribadito, ma avendo richiesto e ottenuto il patrocinio sia della Regione Piemonte che della Provincia di Cuneo, sottolineo tutte e due Medaglie Oro al valor Civile per meriti acquisiti nella Resistenza dal Nazifascismo è la mia indignazione senza il Canto 'Bella Ciao' è stata grande. I simboli non si toccano e se passeremmo davanti alle Lapidi di Emanuele, Domenico e Nicola Monaco potremmo depositare il "Fiore del Partigiano morto per la Libertà' di tutti noi che siamo nati in un periodo storico successivo. E perché non cantarla in tanti momenti che ricordano la storia di Donne e uomini , (nella nostra Italia ce ne sono molti). Eroi , loro malgrado. Un grazie a loro e ai tanti tanti che ci hanno dato la Repubblica Italiana e 73 anni di Pace, nel nostro Paese.
Ughetta Biancotto