Nuovo ospedale di Cuneo, ora tocca alla Conferenza dei sindaci dell’Asl CN1. Il presidente Marco Gallo - sindaco di Busca - ha convocato una seduta giovedì 11 febbraio alle 17. All’ordine del giorno l’esame della proposta, già votata favorevolmente dal Consiglio comunale di Cuneo, per la costruzione del nuovo Santa Croce e Carle a Confreria.
La Conferenza dei sindaci ha competenza, sulla base delle norme nazionali e regionali, anche sull’azienda ospedaliera di Cuneo, che si trova nel suo bacino di utenza. La convocazione è però in ‘remoto’ a causa delle normative per la prevenzione del contagio da Covid-19. “Sarebbe impossibile garantire un’assemblea in presenza in completa sicurezza con la presenza di 173 sindaci”, spiega Marco Gallo. La riunione si terrà con l’ausilio della piattaforma ‘Gotomeeting’ già sperimentata dall’amministrazione provinciale con un numero elevato di partecipanti.
Annunciato l’intervento dell’assessore regionale alla Sanità Luigi Genesio Icardi. A meno di clamorose sorprese l’assemblea ratificherà la decisione, poi la palla passerà alla Regione.