Sarà la “Sistemi Controllo Traffico srl” di Alassio a gestire, per i prossimi 7 anni, i 4316 parcheggi a pagamento presenti sul territorio comunale di Cuneo: al Comune andrà il 64% dell'incasso, che secondo le stime ammonterà a circa 9,4 milioni di euro. L'annuncio è stato dato ieri sera, mercoledì 28 marzo, dalla Commissione giudicatrice che aveva il compito di esprimersi sulla maxi gara d'appalto.
Un'offerta, quella dell'azienda ligure, che la Commissione ha giudicato congrua. Ora si procederà con l'aggiudicazione provvisoria, poi, effettuate ulteriori verifiche e ottenute le certificazioni necessarie (e in assenza di ricorsi da parte delle altre 4 società partecipanti al bando), si potrà stipulare il contratto definitivo, si stima entro i prossimi 60 giorni. “Entro l'estate dovrebbe avvenire il “passaggio di consegne” verso il nuovo gestore, nel caso in cui le altre aziende non presenteranno ricorsi”, spiega l'assessore alla Mobilità Davide Dalmasso.
Tra le aziende che partecipavano alla gara anche la Apcoa di Mantova, che gestiva il servizio da decenni e che si è piazzata al secondo posto in graduatoria. Una gara, quella per l'aggiudicazione della gestione dei parcheggi “blu” a Cuneo, che era in fase di stallo da circa un anno a causa di un documento richiesto dal Comune all'Anac (Autorità nazionale anticorruzione) e mai arrivato da Roma (il documento non riguardava in ogni caso l'azienda vincitrice della gara). Per questo il contratto con la Apcoa, in scadenza ad aprile del 2017, era stato prorogato fino a luglio 2018. L'amministrazione aveva poi scelto di procedere ugualmente alla gara d'appalto, anche per garantire la manutenzione dei parchimetri.