Un chiosco, aperto in collaborazione con il bar Fuera, per riqualificare l'area dei Giardini Fresia. E' una delle proposte del gruppo di maggioranza discusse martedì 3 dicembre in un incontro nella sede del comitato di quartiere del Centro Storico di Cuneo. Erano presenti i consiglieri comunali Maria Laura Risso, Laura Menardi, Nello Fierro e Luca Paschiero.
Una proposta che ha fatto in un certo senso “storcere il naso” ai rappresentanti del comitato presieduto da Noemi Ciacci: non un'opposizione a prescindere, ma una serie di timori per le conseguenze alle quali un'iniziativa simile potrebbe portare. Spiega Paolo Femminò, uno dei membri del comitato: “Noi non siamo contro all'apertura di un chiosco o di un piccolo bar, ma temiamo che la cosa possa poi “degenerare” con musica fino a tarda notte, rumore, bottiglie e rifiuti abbandonati nei giardini. Come si dice, “quando dai un'unghia poi si prendono tutto il braccio”: anche lo Zoobar all'inizio era nato come semplice chiosco per gelati, poi col passare del tempo l'area finì nel degrado, e senza il terzo turno della Polizia Municipale sarebbe anche difficile effettuare controlli. Insomma, non siamo contrari a priori, ma temiamo di sapere come andrebbero a finire le cose”.
La proposta della maggioranza, insomma, non è stata accolta con particolare favore dal comitato di quartiere. Ora la "palla" tornerà all'amministrazione comunale: proseguire o provare a "battere" altre strade per la riqualificazione dell'area?