CUNEO - Un "diario di bordo" per annotare tutti i disservizi lungo la Cuneo-Ventimiglia

L'idea di un gruppo di pendolari: "Treni stracolmi, toilette guaste, corse soppresse. Ci si chiede perché è sempre peggio"

Redazione 11/01/2024 10:47

Riceviamo e pubblichiamo:
 
Siamo un gruppo di pendolari della Cuneo-Ventimiglia, così esasperati che abbiamo deciso di tenere un “giornale di bordo” sui disservizi riscontrati, affinché qualcuno decida di risolvere i problemi. Durante le festività natalizie i treni erano stracolmi con un solo Minuetto. Vestiboli pieni di persone e di valigie. Spesso l’unica toilette disponibile era pure guasta e comunque, anche se funzionante, rimane un solo servizio igienico, sullo stesso treno che fa più volte andata e ritorno.
 
Martedì 2 gennaio, il nuovo anno è iniziato “bene” con due soppressioni di navette tra Limone e Tenda. Una settimana dopo, martedì 9 gennaio, il treno da Ventimiglia è salito a Cuneo con un solo motore, perché il secondo aveva problemi. Arrivato a Cuneo, è stato spedito a Torino per manutenzione e sostituito da un altro materiale partito regolarmente da Torino verso Cuneo, per fare il servizio al pomeriggio verso Ventimiglia. Durante il percorso, un motore non ne ha voluto sapere e arrivato a Limone, i passeggeri sono stati costretti a scendere per salire sulla navetta per Tenda.
 
Non siamo solo noi a lamentarci. Anche i macchinisti segnalano i guasti, ma nessuno assume provvedimenti. Ecco perché ogni giorno c'è un treno guasto. La mancanza di manutenzione sembra una costante su questo tipo di materiale. Sembra esserci una totale (o quasi) mancanza di serietà professionale, a livello di manutenzione, interventi tecnici e coordinamento. Ci si chiede perché è sempre peggio: invece di monitorare e intervenire, a seguito di ripetute segnalazioni, c’è un pressapochismo allarmante. Cosa possiamo aggiungere alla già disastrosa situazione attuale della storica bellissima linea ferroviaria Cuneo-Ventimiglia? 
 
 
Un gruppo di pendolari della Cuneo-Ventimiglia
 

Notizie interessanti:

Vedi altro