CUNEO - Un finalista cuneese alla finale di Oscar Green

Cresce del 9% il numero di imprese agricole italiane condotte da under 35 che vedono nel 'made in Italy' prospetive di futuro

26/01/2018 17:02

Cresce del 9% il numero di imprese agricole italiane condotte da under 35 che vedono nel cibo Made in Italy nuove e interessanti prospettive di futuro dai campi alla tavola, portando l’Italia al vertice in Europa per numero di aziende condotte da giovani.

Lo afferma un’analisi della Coldiretti relativa al terzo trimestre 2017 presentata al “Salone della creatività Made in Italy” in occasione della consegna a Roma dei premi per l’innovazione Oscar Green che evidenzia la forte attrattività del settore per le nuove generazioni. Sono tanti
i rivoluzionari capolavori di ingegno realizzati grazie al talento di giovani delle diverse regioni, dopo una lunga selezione territoriale tra migliaia di start up. Tra i finalisti nazionali del premio, anche il cuneese Fabrizio Agosto titolare dell’azienda agrituristica Fior D’Agosto di Frabosa Sottana, che ha rappresentato la regione Piemonte insieme a Paolo Novara, astigiano, titolare dell’azienda Cascina Campora.
Fabrizio Agosto, coniugando tradizione ed innovazione, ha ideato il tetto in paglia che, non solo è ecologico ed ottimo isolante, ma può essere anche considerato antisismico essendo particolarmente leggero.

“I giovani sanno cogliere la necessità che ha il nostro Paese di puntare sulla distintività per dare un valore aggiunto, nella competizione globale, al territorio, al turismo, alla cultura, all’arte, al cibo ed alla cucina – spiega Luca Beltrando delegato provinciale Giovani Impresa -. L’agricoltura offre prospettive di futuro e di occupazione ed è il settore che, anche nella nostra provincia, attrae il maggior interesse dei giovani. Con oltre il 20% di addetti, l’imprenditoria giovane “green” è al vertice tra i vari comparti e, investendo sulla qualità delle produzioni, porta in tutto il mondo le eccellenze della Granda”.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro