MONTEROSSO GRANA - Un intero vallone senza acqua da luglio: "Il Comune di Monterosso Grana intervenga"

La denuncia della signora Anna Arneodo, titolare di un'azienda agricola: "Abbiamo bisogno di acqua e di strade per resistere in montagna"

Redazione 16/11/2022 08:53

"È bene, penso, che la gente sappia che la siccità non colpisce solo in Africa, ma anche sulle nostre montagne. Prima di internet veloce (che sia chiaro, serve tantissimo anche qui) abbiamo bisogno di acqua e di strade per resistere in montagna”. È un passaggio della lettera inviata alla nostra redazione dalla signora Anna Arneodo, residente in borgata Marchion di Coumboscuro, nel Comune di Monterosso Grana. Titolare di un’azienda agricola, per denunciare il problema della mancanza d’acqua si è rivolta anche all’assessorato regionale all’Agricoltura, all’Unione Montana Valle Grana e al sindaco di Monterosso Stefano Isaia. 
 
La situazione si protrae fin dalla scorsa estate. Spiega la signora Arneodo: “A decorrere dalla metà di luglio 2022 le sorgenti che alimentano i piccoli acquedotti ad uso della borgata si sono totalmente prosciugate. Il fenomeno interessa tutto il vallone di Santo Lucìo de Coumboscuro nel quale non esiste alcun acquedotto pubblico ed il servizio idrico è esclusivamente fornito da piccoli acquedotti privati in tutte le numerose frazioni. La mia famiglia, stabilmente residente in borgata Marchion, è composta da cinque persone di cui due dedite a tempo pieno all’agricoltura: l’azienda agricola di cui sono titolare alleva 60 capi ovini di razza sambucana, ha una superficie di circa 10 ettari coltivati a foraggere, patate, orti in pieno campo, erbe officinali, castagni, oltre a 10 ettari di pascolo e necessita continuativamente di acqua specialmente per l’abbeveraggio degli animali”.
 
Conseguentemente, concludendo la sua comunicazione inviata alle autorità competenti, la signora Arneodo chiede “che il Comune di Monterosso Grana intervenga con urgenza in via provvisoria con la fornitura di adeguate provviste di acqua potabile (anche in previsione del rientro dall’alpeggio delle pecore nelle prossime settimane) in attesa di una soluzione definitiva del problema che dovrà necessariamente consistere nella realizzazione di un acquedotto frazionale a servizio delle borgate del vallone”.

Notizie interessanti:

Vedi altro