CUNEO - Un sito internet per seguire l'avanzamento dei progetti PNRR gestiti dalla Regione Piemonte

Il portale è stato presentato stamattina. Cirio: "Un'operazione di trasparenza per i cittadini"

Redazione 24/04/2023 15:01

Un sito internet per seguire in tempo reale lo stato di avanzamento dei progetti del PNRR gestiti in modo diretto dalla Regione Piemonte: l’iniziativa è stata presentata oggi al Grattacielo della Regione dal presidente e dal vicepresidente, Alberto Cirio e Fabio Carosso. 
 
Il Piemonte sul PNRR sta rispettando i tempi, confermando di essere una Regione virtuosa nell'uso e nella spesa dei fondi europei. Per quanto riguarda infatti la programmazione 2014-2020, la cui chiusura è prevista alla fine dell'anno, l'Europa ha già certificato il 90 per cento delle spese del Fesr, il 98 per cento per quelle del Fse. Nella programmazione 2007-2013 era stato certificato il 111 per cento delle spese Fesr, generando un overbooking di 117 milioni, e oltre il 100% delle spese Fse. Numeri che il Piemonte conta di replicare anche per il PNRR, per cui debutta oggi il sito internet di presentazione e monitoraggio”, si legge nel comunicato diffuso dalla Regione in seguito alla presentazione. 
 
Progetti, importi e località coinvolte: il nuovo portale è un contenitore che consente di avere una fotografia completa degli interventi finanziati dal PNRR nei quali è coinvolta la Regione Piemonte. Dal menu orizzontale della home page del sito istituzionale si accede al nuovo portale che è stato progettato avendo come riferimento diverse tipologie di target: cittadini, enti locali, imprese e altri soggetti pubblici e privati ed è finalizzato a fornire contenuti di interesse per ognuno di essi. Nelle varie sezioni sono disponibili informazioni generali sul PNRR, sulle varie missioni strategiche, sui bandi disponibili e le schede dei progetti. La ricerca attraverso luoghi e temi consente poi di individuare quali progetti, e quante risorse, sono investite in un particolare territorio o in uno specifico ambito tematico. Enti locali, imprese e privati troveranno inoltre una specifica sezione in cui sono raccolti i bandi PNRR, sia quelli gestiti direttamente dalla Regione, sia quelli emanati dai Ministeri.
 
Per il presidente Cirio “l’obiettivo è mettere a disposizione di tutti una panoramica degli interventi finanziati in Piemonte con i fondi del PNRR. Il modo migliore per investire le risorse è monitorare costantemente come vengono spese e l’avanzamento dei progetti a cui sono destinate. È un'operazione di trasparenza per i cittadini, che possono in questo modo capire come e dove vengono investite le risorse, ed è anche uno strumento utile per gli enti locali, le imprese e i soggetti interessati a intercettare le risorse in campo. Si tratta di un quadro completo e aggiornato dei progetti che vedono il coinvolgimento dell’amministrazione regionale”.
 
Per il Piemonte il PNRR ha stanziato circa 6 miliardi, di cui 4 già assegnati. In questo quadro la Regione gestisce in maniera diretta – attraverso bandi e finanziamenti – oltre 1,1 miliardi di euro attualmente destinati a 851 progetti sulle sei missioni in cui è suddiviso il PNRR.
 
Il sito è consultabile a questo link.

Notizie interessanti:

Vedi altro