A Sant’Anna di Valdieri è stata realizzata una nuova passeggiata. Si sviluppa lungo un sentiero in destra idrografica che segue un antico canale irriguo. Un percorso facile, a disposizione dei villeggianti del centro turistico della Valle Gesso, la cui necessità era stata segnalata dalla proloco all’Ente Aree Protette Alpi Marittime.
“La proposta è stata accolta con favore dal Parco e condivisa con i volontari del Coordinamento provinciale di protezione civile e dei gruppi di Cuneo e di Valdieri; e poi con altre braccia generose, tra cui quelle dei migranti di Valdieri. Insieme ad alcuni dipendenti dell’Ente hanno realizzato un lavoro straordinario per il quale ringrazio tutti, compresi gli operatori turistici che hanno rifocillato i volontari”, dice il presidente Paolo Salsotto.
Il tracciato collega la zona del Centro alpino con Tetto Lausa (a valle del paese). Lo si percorre in una ventina di minuti attraverso una magnifica faggeta da cui si hanno scorci sul torrente e le sue numerose lanche, dove la regina Elena e il re Vittorio Emanuele III andavano a pescare.
L’itinerario è stato realizzato con interventi di ingegneria naturalistica ed attrezzato con panchine.
Il sentiero sarà ufficialmente inaugurato all’inizio dell’estate e sarà dedicato a Gabriele Landra. Un residente del paese, scomparso prematuramente, che è stato presidente della proloco e ha dedicato la vita intera alla collettività in qualità di cantoniere della Provincia, di volontario del Soccorso alpino e di consigliere del Parco.