CUNEO - Una petizione per la ferrovia delle Meraviglie su Change.org

L’iniziativa della sindaca di Roccavione, insieme ad alcune associazioni, chiede tra l’altro di accelerare sul rinnovo della convenzione tra Italia e Francia

Redazione 08/03/2024 11:05

Dopo un’analoga iniziativa per chiedere la riapertura del valico del Tenda, su Change.org approda una petizione dedicata alla ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza. A promuoverla è sempre Germana Avena, sindaca di Roccavione, insieme all’associazione Biancheri Ventimiglia, al Comitato difesa ferrovie locali, al Comitato Amici della Ferrovia Cuneo Ventimiglia Nizza e al C.o.m.i.s..
 
Nel testo, indirizzato alla presidente del Consiglio e ai ministri degli Esteri e dei Trasporti, si chiede di fissare “con urgenza” la data per la firma del rinnovo della convenzione tra Italia e Francia che regola il transito sul tracciato ferroviario. Oltre a questo, c’è la richiesta di classificare come “internazionale” la linea e di prevedere anche convogli di carattere nazionale sulla linea.
 
I proponenti domandano inoltre di definire, insieme al governo francese, la data di inizio dei lavori di adeguamento nella tratta transalpina, al fine di riportare la velocità a 80 km/h. Le associazioni rivendicano il ripristino di sei coppie di treni “con adeguate capacità di carico e orari idonei per le coincidenze verso Torino e la Costa Azzurra”, nonché di dotare il parco rotabile di nuovo materiale, possibilmente a trazione bimodale.
 
Qui il testo della petizione promossa sul sito.

Notizie interessanti:

Vedi altro